sabato 19 gennaio 2008

Mafia? Follow the money

Volendo riprendere una celebre frase attribuita a Deep Throat, il dirigente FBI che collaborò con Bob Woodward allo scandalo Watergate.

Firmiamo questa petizione e facciamo un piccolo passo per reimpossessarci di ciò che è nostro, non degli Aiello, dei Dell'Utri, dei Guttadauro, dei Messina Denaro: (segue testo petizione)

Quanto e' costato in termini di immagine, di ostacolo allo sviluppo economico e anche in termini di sofferenze morali il condizionamento criminale in Sicilia? Il CENSIS nel 2003 ha quantificato gli effetti, per le imprese meridionali, in 7,5 miliardi di euro l'anno negli ultimi 20 anni. Senza la presenza parassitaria di Cosa Nostra e delle sue contiguita' politiche ed economiche, ci sarebbero in Sicilia un maggiore benessere civile e materiale, maggiori occasioni di lavoro e di indipendenza economica, premessa di un voto democratico libero. Se tanta violenza e' motivata dalla brama di arricchimento e di potere, colpire questo arricchimento e' la madre di tutte le battaglie e come tale va affrontata con il supporto di società di investigazione finanziaria per scovare i patrimoni nascosti. Questa petizione nasce li dove è nato il problema per esportare, questa volta, la soluzione con un appello rivolto a tutti gli italiani, siciliani e non.

To: Al presidente della Repubblica Italiana, Al Presidente del Senato, Al Presidente della Camera, Ai Parlamentari di ogni schieramento sensibili ai temi della Legalità

continua

Lì sì, sul vil quattrino (e meno male che sono bigotti ed hanno i santini...), che la mafia s'incazza e diventa particolarmente pericolosa.
Come dimostra l'assassinio di Pio la Torre, il primo importante politico a livello nazionale (con Rognoni) che toccò quel ganglio essenziale.
Ma alcune migliaia di delinquenti non possono resistere ad una società che contrattacca ed è sostenuta (finalmente) da una classe dirigente poco coraggiosa.


4 commenti:

stefano massa ha detto...

un bel post
di storie di mafia e politica, da avvocato, ne conosco a bizzeffe
un abbraccio e buona domenica
stef
www.comunicazionepolitica.splinder.com

Acrylic77 ha detto...

Prova....

Acrylic77 ha detto...

Finalmente mi sono riappropriata della mia identità google. Sbagliavo ad immettere il nome utente..Mi fa piacere leggerti e tornare a commentare sul tuo blog.
darò un'occhiata alla petizione che segnali.
Un abbraccio
A.77

MattBeck ha detto...

@ Stef

Grazie; ricambio l'abbraccio!

@ Acrylic

Grazie, anche a me :-)

Commento poco, ma non vuol dire che non ti legga, anzi...

Abbraccio