venerdì 30 gennaio 2009

Libertà di satira

Ecco una storia allucinante...


Piena solidarietà a Prat Pratico.



Carissimi Utenti di Pratico blog ,

non lo so se continuerò a far sentire la mia voce da questo Blog.

Non cedo alla forza del bavaglio che forse si sta cercando di serrare alla mia bocca ed alla mia tastiera ma al profondo malessere che mi assale quando devo notare che la libertà di opinione soffre di limiti e di peculiarità.

Nella blogosfera si legge di tutto :informazione libera,pilotata oppure della semplice spazzatura faziosa ,tendenziosa e tristemente volgare e tutto rimane li, intatto ,arrogante e provocatorio ad offendere l'intelligenza e spesso lo stesso complesso di valori della persona che legge.

Invece Pratico Blog dovrebbe tacere:lo sanciscono i magistrati .Dico dovrebbe perché per ora il provvedimento di oscuramento giudiziario è stato preso solo per un post:

http://pratico.splinder.com/ post/ 17386914/ Max+Gius...

In questo blog accogliamo il pensiero di artisti,scienzati,giornalisti,professori,avvocati ai quali mai ho chiesto esercizio della mia stessa fede politica o religiosa.Non ho mai moderato i commenti preferendo subire anche volgari aggressioni piuttosto che imporre censure preventive.Mai il sottoscritto oppure i cari amici che scrivono nel Pratico blog hanno perseguito la diffamazione o l'offesa nei confronti di alcuno.Abbiamo solo espresso in perfetta fede ai nostri valori quello che ci appariva essere la verità da raccontare.Magari abbiamo fatto questo con una vena leggermente satirica,in alcuni casi provocatoria ma mai lesiva della dignità di alcuno.

Ora viene intentato un procedimento penale nei miei confronti poiché nel post sopracitato avrei diffamato,secondo il querelante ,il presidente dell'ANM Luca Palamara.Vi riproduco la copia dell'avviso di garanzia:

Avviso_di_garanzia

Rischio forse una condanna a 3 anni di carcere per aver sostenuto che 2 persone sono somaticamente simili e che vedendo uno di loro mi viene in mente l'altro?

Forse un comico di successo non può assomigliare ad un Magistrato oppure all'inverso Nostro Signore Iddio (mi perdoni)non può far assomigliare un procuratore ad un comico di fama,che entra ogni sera nelle case di tutti gli Italiani?

luca palamara

Max Giusti

Luca dr Palamara ( a sinistra)

Max Giusti

Ho parlato del dottor Palamara nelle vesti di responsabile dell'Associazione Nazionale Magistrati,che ribadisco essere una forma di sindacato e non un istituzione giurisdizionale come può esserlo il Consiglio Superiore della Magistratura(previsto dal Dettato Costituzionale).Mai e ripeto mai è stato scritto in Pratico blog sul Palamara magistrato o peggio sui suoi compiti istituzionali ed il suo impegno .Non abbiamo mosso mai alcuna considerazione etica o valutazione di sorta sul lavoro da magistrato del Palamara.

Mi viene mossa un altra accusa mirabolante, avrei diffamato con la definizione "faccia di tonno"lo stesso dr Palamara.

Purtroppo anche qui devo significare la mia profonda divergenza dall'impianto accusatorio e da quanto in esso viene espresso.Il motto di spirito "Faccia di tonno" non è farina del mio sacco ma è stato pronunciato dal Presidente Emerito Francesco Cossiga ,in una trasmissione di TGsky 24 ,avvenuta nel Gennaio 2008 ,di cui riporto una sintesi presente su You Tube:

La trasmissione è del Gennaio 2008 mentre l'articolo del pratico blog incriminato è del 7 Giugno

Allora mi chiedo quanti giornali ,quanti blog,quante TV dovrebbero essere incriminate visto che ,come provano i motori di ricerca,hanno più volte riportato il motto di Cossiga ?

Devo forse convenire che io sono un obiettivo di azione intimidatoria più facilmente abbordabile di quanto possa esserlo il senatore a vita Francesco Cossiga che peraltro gode di tutta la mia simpatia e del mio rispetto ?

A questo punto dovrebbero essere chiusi tutti quei giornali di gossip che riportano le sventure di tutti i personaggi che sono sottoposti a satira ?

Perchè io ritengo satira garbata quello che ha pronunciato Cossiga nei confronti del dr Palamara.Il tonno è un nobile animale per l'alimentazione umana e per le sue fattezze natatorie ...semplicemente non vedo nel motto di spirito ( a me contestato )alcuna ferale offesa.Sono ben altre le offese e le maleparole che addirittura la corte costituzionale ammette al gergo comune che non la somiglianza ad un nobile pesce.

Non mi aspetto con questo post alcun lampo di solidarietà.Anche questa informazione che mi riguarda viene data nel pratico blog con lo stesso intento degli altri articoli:informare Voi in maniera libera.Troverete in queste parole solo un poco di preoccupazione in più per lo stato della libertà di opinione ed informazione nel nostro Paese.

Mi congedo da Voi con questo piccolo allarme

Prat Pratico

2 commenti:

IL LAICISTA ha detto...

Non ho letto il post incriminato, certo se i fatti stanno come sono stati rappresentati allora la libertà di espressione è andata a farsi benedire, in questo paese.

MattBeck ha detto...

Concordo, caro Laicista