Segnalo questa pepata e documentata presentazione del nuovo libro di Stefano Livadiotti, giornalista de l'Espresso non nuovo a libri discussi e "impegnati"*, "MAGISTRATI L'ULTRACASTA, su sprechi ed abusi, mancanze ed inefficienze, vizi umani e difetti normo-procedurali della Magistratura italiana, quella categoria professionale ed espressione del potere statale cui i Padri costituenti dedicarono un "capitolo" (il Titolo IV) della nostra Costituzione **.
A chi volesse studiare più volte e con calma il dibattito, consiglio di scaricare senza indugio, perché dopo tre settimane i files audio/video di Radio Radicale non sono più scaricabili, porca ciabatta....
* Premesso che non ho ancora letto il libro, ma solo recensioni ed interviste, faccio qualche piccola osservazione:
in realtà, come per il libro sul sindacato confederale megagalattico, Livadiotti non fa scoop né dice cose veramente nuove, da quello che ho capito, ma è durissimo (e prevedibile) il volume di fuoco scaricatogli addosso dai magistrati presenti, nonostante la precisione dei dati e la serietà delle fonti da cui questi ultimi sono tratti.
Forse anche in ragione di questi ;-)
Forse non è tanto la verità ad essere un atto rivoluzionario, considerando che non è un mistero per nessuno che la giustizia in Italia sia uno schifo abnorme e che parecchi magistrati abbiano delle responsabilità in questo sfacelo; rivoluzionarie e dunque rarissime sono le conseguenze dell'esasperazione per una verità che fa giustamente infuriare.
** Checché ne dica Capezzone, che da segretario radicale in un bel dibattito sulla giustizia disse che la magistratura è "un concetto sconosciuto alla nostra costituzione".....
giovedì 2 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)